I tempi entro i quali bisognerà procedere all’emissione saranno i seguenti:
dal 1° gennaio 2019 fino al 30 giugno 2019, entro il termine di effettuazione della liquidazione IVA del periodo di riferimento. Esempio: un contribuente mensile che effettua un’operazione entro il 30 aprile 2019 dovrà trasmettere la fattura elettronica al SdI entro il 16 maggio 2019, fermo restando che la relativa imposta dovrà confluire nella liquidazione del mese di aprile.
a partire dal 1° luglio 2019 entro il termine dei dieci giorni successivi.
Tra gli elementi obbligatori della fattura bisognerà indicare la data in cui è effettuata la cessione di beni o la prestazione di servizi, ovvero la data in cui è corrisposto in tutto o in parte il corrispettivo qualora tale data sia diversa da quella di emissione della fattura.
In merito alle regole previste per l’emissione nel primo semestre del 2019, quindi, i titolari di partita IVA dovranno emettere ovvero trasmettere e mettere a disposizione la fattura elettronica entro il termine previsto per la liquidazione dell’imposta.
Sempre secondo quanto previsto dal DL n. 119/2018 non ci saranno sanzioni in caso di tardiva emissione della fattura elettronica, se l’operazione di invio viene effettuata entro la prima liquidazione IVA di riferimento.
Ricordiamo inoltre che:
In caso di scarto, la fattura si considererà non emessa. In tal caso verrà recapitata un’apposita ricevuta e la fattura corretta dovrà essere inviata nuovamente entro 5 giorni.
In caso di esito positivo dei controlli, il SdI invierà la fattura elettronica al soggetto ricevente e quindi la data di emissione coinciderà con la data in cui la fattura è effettivamente trasmessa.
In caso di impossibilità di recapito il SdI metterà a disposizione del soggetto ricevente la fattura elettronica nella sua area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrare. Ai fini fiscali e ai fini della corretta detrazione IVA, la data di ricezione della fattura è rappresentata dalla data di presa visione della stessa sul sito web dell’Agenzia delle Entrate da parte del cessionario/committente.